Regolamento Privacy

Strumento che permette all'interessato di esercitare il suo diritto di gestione dei consensi, perché lo informa su come saranno utilizzati i suoi dati.

Descrizione

Cos’è

L’informativa sul trattamento dei dati personali è il documento con il quale il titolare del trattamento, in forma scritta o orale, informa il soggetto interessato circa le finalità e le modalità del trattamento medesimo.

L’informativa è una comunicazione rivolta all’interessato che ha lo scopo di informare la comunità scolastica (alunni, famiglie, docenti, personale Ata) oltre agli altri soggetti che possono entrare in contatto con la scuola (fornitori, formatori esterni, associazioni onlus) anche prima che diventi interessato (cioè prima che inizi il trattamento), sulle finalità e le modalità dei trattamenti operati dal titolare del trattamento.  Essa è condizione, non tanto del rispetto del diritto individuale ad essere informato, quanto del dovere del titolare del trattamento di assicurare la trasparenza e correttezza dei trattamenti fin dalla fase di progettazione dei trattamenti stessi, e di essere in grado di comprovarlo in qualunque momento (principio di accountability).

L’informativa ha anche lo scopo di permettere che l’interessato possa rendere un valido consenso, se richiesto come base giuridica del trattamento. In questo caso l’informativa non è solo dovuta in base al principio di trasparenza e correttezza, ma è anche una condizione di legittimità del consenso.

Informativa “Procedura Whistleblowing

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

  • Istituto: IC Ennio Morricone
  • Via: Via Belforte del Chienti, 2
  • Citta: Roma – Cap: 00156
  • CF: 97712620588
  • Email: rmic8eq00g@istruzione.it
  • PEC: rmic8eq00g@pec.istruzione.it

 

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DATI

Meding Consulting S.r.l.

P.IVA :12657981002

Sede legale: Via dell’Impruneta, 66 – 00146 Roma

 

Referente Privacy: Ing. Fabiana Mercuri

Telefono:06/64017918

E-mail: rpd@medingconsulting.it

PEC: medingconsultingsrl@legalmail.it

Allegati